Tessera Socio Onorario n .003

Monika Bulaj (Varsavia 1966)

E’ un grande piacere per tutta l’Associazione Fotografica Marco Polo aver consegnato la tessera di Socio Onorario alla fotoreporter Monika Bulaj, proprio nel giorno in cui ha presentato a Venezia uno dei suoi tanti libri pubblicati.

Fotografa, antropologa, giornalista e scrittrice di viaggio. Autrice di numerosi reportage. Esploratrice di confini, sempre alla ricerca di racconti di infiniti sottomondi precari, microuniversi che sopravvivono con le loro culture, sentimenti, lingue e religioni.

Bulaj è una cercatrice di luce, anche quando esiste solo una penombra in cui i contorni si perdono davanti al suo obiettivo fotografico. I suoi reportage sono racconti nei racconti, le sue immagini sono caratterizzate da un’intimità dello sguardo, assecondato dalla luce che accarezza e talvolta colpisce, volti, espressioni, istanti, interni domestici, paesaggi, diventando anche teatrale e drammatica.

Tutti questi momenti manifestano la sua ricerca tesa a dare anche una percezione visiva della ricchezza, della meraviglia insita in ogni diversità.

Irrequietezza, passione, fermezza, riflessione sono solo alcune caratteristiche delle sue immagini, che vengono narrate con una toccante prosa raffinata, sussurrando come sia possibile e in maniera concreta la convivenza tra le persone di etnie, nazionalità e fedi diverse.

Bulaj, da sempre accompagnata dalla sua calma serafica, cerca e fotografa la saggezza arcana in tutti i paesi in cui è stata, assolutamente con grande attenzione, rispetto, umiltà e gioia.

Grazie Monika per regalarci un’emozione diversa ad ogni tua foto, ad ogni tuo racconto di viaggio e performance!

Venezia, 11 ottobre 2013

testo a cura di Caterina Boniollo