Descrizione Progetto

Marc De Tollenaere
Presentazione Fotografo

Marc De Tollenaere è un fotografo freelance, nato a Tripoli in Libia nel 1969.

La sua formazione fotografica inizia nel 2003, su consiglio di Grazia Neri, con un grande maestro della fotografia italiana, Gianni Berengo Gardin.
Da quel momento, durante la sua costante e continua opera di formazione personale e professionale, Marc si è trovato al fianco di fotografi del calibro di David Alan Harvey e Alex Majoli della Magnum Photos, Kent Kobersteen (storico photo editor del National Geographic), Bob Sacha (National Geographic), Antonin Kratochvil (ag. VII), Anders Petersen, Arno Minkkinen, Ernesto Bazan.

Nel 2012 è diventato uno dei pochissimi fotografi scelti come docenti presso il prestigioso Leica Akademie, e dal 2014 è Leica Ambassador.

Dal 2010 ad oggi ha organizzato e tenuto vari workshops fotografici in India, Nepal, Vietnam, Islanda, Turchia, Cambogia e Birmania.

Dal 2007 insegna presso la Manfrotto School of Xcellence ed è testimonial dei prodotti del gruppo Manfrotto.

Autore segnalato al Day’s Japan World Photojournalistic Award nel 2005 con un reportage sui “Bambini della città della gioia” di Calcutta. Autore segnalato al concorso promosso dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti 2008 con un lavoro sul “Treviso Christian Centre”, dove ha fotografato dal 2003 al 2008.

Dal 2005 al 2008 è stato rappresentato dall’agenzia Grazia Neri di Milano.

Dal 2006 collabora con la casa editrice Biblos per la quale ha pubblicato su vari libri fotografici della collana “Viaggio nelle Venezie”, oltre a due monografie: “Venezia ai confini della luce” nel 2007, andato esaurito in pochi mesi e adesso alla terza ristampa, “Gondole” nel 2009, presentato da Alvise Zorzi

Sempre nel 2009, dopo vari viaggi e reportages ha pubblicato il libro “Calcutta” per la onlus “Fratelli Dimenticati”.

Le sue immagini sono state pubblicate nel libro “Inspiration Leica Akademie” nel 2020 ed esposte a Wetzlar nella sede centrale di Leica.

Nel 2013 insieme a decine di appassionati ha fondato a Venezia l’Associazione Fotografica Marco Polo di cui è attualmente il Presidente Onorario.

Dal 2008 tiene corsi di fotografia presso la libreria Marco Polo di Venezia e, dal 2012, anche presso Veneto Fotografia di Treviso.

Ha esposto le sue foto al Photokina di Colonia 2008 e ha tenuto varie personali tra cui “Passion and Drama” al Photoshow di Roma 2010 e “Veneto, così vicino così lontano” a Bassano Fotografia 2011 presso il Museo Civico, insieme a Harry De Zitter e Douglas Kirkland. Nel giugno del 2015 a esposto con, tra gli altri, Elliott Erwitt, William Klein, Joel Meyerovitz, Matt Stuart, Craig Semetko, presso il Leica Galerie di Milano in occasione della mostra “28mm Street”.

www.photowalkinvenice.com

www.marcdetollenare.com

Riferimenti

www.photowalkinvenice.com

www.marcdetollenare.com

© Copyright Marc De Tollenaere – Tutti i diritti riservati.

Progetti Fotografici