Costituita nel 2013 l’Associazione Fotografica Marco Polo si pone la finalità di promuovere la crescita tecnica e artistica dei soci attraverso la collaborazione, il confronto e il lavoro di gruppo, valorizzando l’evoluzione creativa, la ricerca espressiva ponendo attenzione sia alla fotografia tradizionale che a quella contemporanea.

L’Associazione riunisce appassionati, fotoamatori e fotografi professionisti accomunati dalla volontà di diffondere una visione culturale della fotografia attenta alle tradizioni, al territorio e alla sensibilità del presente, attraverso attività quali uscite fotografiche, incontri, mostre e dibattiti tematici.