Art. 1 – Costituzione e scopi

L’Associazione Fotografica Marco Polo è una libera associazione senza fini di lucro aperta a tutti.

L’Associazione Fotografica Marco Polo si costituisce per dare la possibilità agli appassionati di fotografia di riunirsi al fine di realizzare gli scopi di seguito indicati, senza che l’elenco abbia carattere esclusivo:

  • far conoscere l’arte fotografica, soprattutto come fatto culturale,
  • costituire, custodire, valorizzare e diffondere un archivio fotografico,
  • dare la possibilità a tutti i soci di accrescere le proprie conoscenze fotografiche tramite la consultazione di libri dei grandi maestri, da acquistare e da tenere in sede a disposizione di tutti,
  • promuovere manifestazioni, mostre, incontri e ogni altra iniziativa finalizzata a valorizzare il linguaggio fotografico,
  • informare e fornire studi a beneficio di tutti i membri;
  • fornire valutazioni costruttive, suggerimenti utili e incoraggiamento per tutti i membri;
  • coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi;

L’Associazione Fotografica Marco Polo è retta dal presente Statuto.

Art. 2 – Sede legale

L’Associazione ha sede legale presso la libreria Marco Polo in Dorsoduro 5886 – Venezia.

I trasferimenti della sede legale potranno essere effettuati, su proposta del Consiglio, approvata dall’Assemblea Ordinaria dei Soci.

Art. 3 – Soci

L’Associazione Fotografica Marco Polo è formato da soci giovani (di età inferiore a 18 anni), soci fondatori, soci ordinari e soci onorari.

I soci giovani partecipano alle riunioni ed alle iniziative dell’Associazione Fotografica Marco Polo, non versano nessuna quota associativa, non possono eleggere né essere eletti Consiglieri del Direttivo.

I soci fondatori versano la quota associativa, partecipano alle riunioni, alle iniziative programmatiche ed alle assemblee dell’associazione, possono eleggere ed essere eletti Consiglieri del Direttivo. Si fanno carico delle spese iniziali di registrazione dell’associazione e dall’anno successivo versano la quota associativa.

I soci ordinari versano la quota associativa, partecipano alle riunioni, alle iniziative programmatiche ed alle assemblee dell’Associazione Fotografica Marco Polo, possono eleggere ed essere eletti Consiglieri del Direttivo. Tutti i soci ordinari hanno pari diritti e doveri gli uni verso gli altri e verso l’Associazione Fotografica Marco Polo stessa.

L’Assemblea dei Soci può, inoltre, accogliere, con votazione a maggioranza, come soci ulteriori onorari alcune persone che per riconosciuti meriti o per particolari opere possano accrescere il prestigio dell’associazione stessa. I soci onorari possono partecipare alle riunioni ed alle iniziative dell’associazione, non versano alcuna quota, non possono eleggere né essere eletti consiglieri del direttivo.

I soci onorari e i soci giovani non sono tenuti al versamento della quota associativa.

Tutti i soci si impegnano a partecipare alla vita dell’Associazione Fotografica Marco Polo, ognuno secondo le proprie possibilità, e a versare la quota associativa  nella misura e con le modalità indicate nel presente Statuto.

Art. 4 – Versamento della quota associativa

L’adesione all’Associazione Fotografica Marco Polo comporta il versamento annuale anticipato, entro il 31 gennaio di ogni anno, della quota associativa nella misura stabilita dall’Assemblea dei Soci.

I soci onorari e i soci giovani non sono tenuti al versamento della quota associativa.

Art. 5 – Norme per l’ammissione e l’espulsione del socio

Le domande di iscrizione all’Associazione Fotografica Marco Polo devono pervenire al Consiglio Direttivo in forma scritta, utilizzando il modulo fornito dall’associazione stessa.

L’iscrizione all’Associazione Fotografica Marco Polo può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno ed implica la completa accettazione delle norme riportate nel presente statuto ed il versamento dell’intera quota associativa.

Al momento dell’iscrizione viene rilasciata apposita tessera sociale, che è strettamente personale e non cedibile.

Il Consiglio Direttivo può adottare il provvedimento di espulsione dall’Associazione Fotografica Marco Polo nei confronti di quei soci che si rendano autori di azioni dannose per il buon nome e la reputazione dell’associazione o che non rispettino le norme riportate nel presente statuto.

L’esclusione dall’Associazione Fotografica Marco Polo non comporta in alcun modo il riscatto della quota associativa versata.

Art. 6 – Diritti ed obblighi dei soci

Ciascun socio ha facoltà di accedere liberamente alla sede dell’Associazione Fotografica Marco Polo, nel rispetto degli orari di apertura della stessa e di portare con sé ospiti nella misura massima stabilita dall’Assemblea dei soci.

Ciascun socio è libero di partecipare a mostre e concorsi fotografici senza dover chiedere alcuna autorizzazione al Consiglio Direttivo dell’Associazione Fotografica Marco Polo.

Nessun socio può partecipare né organizzare iniziative a nome dell’Associazione Fotografica Marco Polo se non deliberato dal Consiglio Direttivo.

Ciascun socio risponde personalmente del contenuto delle sue opere e del suo comportamento all’interno e all’esterno dell’Associazione Fotografica Marco Polo.

L’archivio fotografico dell’associazione verrà formato ed accresciuto grazie al contributo dei soci. Il copyright delle immagini resta all’autore delle stesse, e l’associazione avrà ampia facoltà di utilizzarle in mostre, eventi o pubblicazioni, citando il nome dell’autore, anche se quest’ultimo decidesse di recedere dall’Associazione Fotografica Marco Polo. Resta inteso che ogni iniziativa di carattere commerciale dovrà avere il consenso scritto dell’autore delle immagini.

 

Art. 7 – Recesso del socio

Ciascun socio ha la facoltà di recedere liberamente dall’Associazione Fotografica Marco Polo.

In questo caso è gradita comunicazione scritta con le motivazioni della scelta, indirizzata al Consiglio Direttivo.

La quota associativa versata non verrà restituita.

Art. 8 – Organi statutari

Gli organi costitutivi dell’Associazione Fotografica Marco Polo sono l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente dell’associazione.

Art. 9 – Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci può essere ordinaria e straordinaria.

L’assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta all’anno, entro il mese di dicembre, per l’approvazione del bilancio dell’Associazione Fotografica Marco Polo, al di fuori degli incontri ordinari dell’associazione.

All’assemblea possono partecipare tutti i soci in regola con il tesseramento.

L’Assemblea dei soci ha il compito:

  • di votare i Consiglieri del Direttivo,
  • di stilare ed attuare i programmi dell’Associazione Fotografica Marco Polo,
  • di decidere le quote associative
  • di votare il bilancio preventivo e consuntivo.

L’assemblea straordinaria si riunisce su richiesta scritta e firmata da almeno due terzi dei soci in regola con il tesseramento, in qualsiasi periodo dell’anno, per affrontare situazioni urgenti.

La convocazione dei soci alle assemblee (sia ordinaria che straordinaria) deve avvenire a mezzo lettera o via e-mail e tramite affissione in bacheca presso la sede legale, con anticipo di almeno una settimana.

Art. 10 – Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un numero di Consiglieri fissato di volta in volta dall’Assemblea dei soci ed è eletto dalla medesima Assemblea dei Soci.

Il Consiglio Direttivo assolve ai seguenti compiti burocratici e amministrativi dell’Associazione Fotografica Marco Polo:

  • tiene legami con le istituzioni e le altre associazioni,
  • stila i bilanci,
  • verifica che siano rispettate le norme dello statuto,
  • propone gli importi delle quote associative,
  • valuta il buon comportamento dei soci,
  • verifica se ci sono i presupposti per modificare lo statuto.

Il Consiglio Direttivo può essere ordinario e straordinario.

Il Consiglio Direttivo ordinario si riunisce con cadenza semestrale, al di fuori degli incontri ordinari dell’Associazione Fotografica Marco Polo.

Il Consiglio Direttivo straordinario si riunisce su richiesta del presidente, o di uno dei consiglieri, in qualsiasi periodo dell’anno, per affrontare situazioni urgenti.

La convocazione dei consiglieri ai consigli direttivi (sia ordinari che straordinari) deve avvenire a mezzo lettera o via e-mail con anticipo di almeno una settimana.

Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza di voti, purché sia presente almeno la metà di Consiglieri. A parità di voti, prevale il voto del Presidente.

E’ richiesto il voto favorevole dei due terzi dei componenti il Consiglio Direttivo per le ammissioni di nuovi Soci, provvedimenti disciplinari e stipula di contratti.

Al suo interno, il Consiglio Direttivo da provvede a nominare almeno:

– Vicepresidente

– Segretario

– Cassiere

Tali cariche hanno validità biennale. Qualora uno dei membri del Consiglio Direttivo decidesse di dimettersi, la sua carica verrà ricoperta da altro consigliere fino alla prima Assemblea dei soci. I membri del Consiglio Direttivo che, senza giustificato motivo, manchino tre volte consecutive alle riunioni, vengono considerati dimissionari.

In caso di vacanza della carica di un membro del Consiglio Direttivo subentra il primo dei non eletti ed in caso di parità il più anziano di iscrizione. Appena i componenti il Consiglio Direttivo sostituiti superano la metà degli eletti, deve essere indetta entro trenta giorni un’Assemblea per il rinnovo dell’intero Consiglio Direttivo, nel frattempo il Consiglio rimane in carica per l’ordinaria amministrazione.

Art. 11- Presidente dell’associazione

Il Presidente dell’associazione rappresenta l’Associazione Fotografica Marco Polo in giudizio e di fronte a terzi,  convoca e presiede le Assemblee e il Consiglio Direttivo. In caso di assenza può essere sostituito dal vicepresidente.

Il Presidente dell’associazione è eletto per un biennio ed è rieleggibile.

Viene eletto dall’Assemblea Ordinaria, in prima votazione con la maggioranza dei due terzi dei voti dei presenti, in seconda votazione con il ballottaggio tra i due candidati che, nella prima votazione, hanno ottenuto il maggior numero dei voti.

La votazione per l’elezione del Presidente viene effettuata con scheda separata ed anticipatamente a quella per le altre cariche.

Il Presidente dell’associazione ha, inoltre, il compito di:

  • dirigere la politica generale dell’Associazione Fotografica Marco Polo e ne è responsabile;
  • adottare provvedimenti d’urgenza;
  • concedere onorificenze e patrocini;
  • concedere deleghe per particolari compiti o funzioni;
  • coordinare la realizzazione delle direttive del Consiglio;
  • curare la tenuta dei libri sociali;
  • curare la gestione economica e finanziaria, curare l’organizzazione e la documentazione delle attività;
  • dirigere, organizzare e controllare i servizi di Sede.

In caso di assenza o impedimento viene sostituito dal Vicepresidente; in caso di mancanza di quest’ultimo dal membro del Consiglio Direttivo con la maggiore anzianità di appartenenza al Consiglio stesso, valorizzata dall’anzianità di iscrizione all’Associazione Fotografica Marco Polo.

Art. 12- Segretario dell’associazione

Il Segretario dell’associazione stende e controfirma gli atti sociali e firma la corrispondenza di ordinaria amministrazione.

Il segretario provvede alla conservazione degli atti e dei beni sociali e redige i verbali delle assemblee e dei consigli direttivi.

Art. 13- Cassiere dell’associazione

Il Cassiere dell’associazione ha il compito di:

  • tenere la contabilità dell’Associazione Fotografica Marco Polo,
  • di stilare i bilanci ,
  • preventivo e consuntivo,
  • di verificare che i programmi dell’associazione siano compatibili con i bilanci.
  • riscuotere le quote associative e di sollecitare il pagamento delle stesse.

Il cassiere ha la totale responsabilità sulla cassa dell’ Associazione Fotografica Marco Polo.

Art. 14 – Patrimonio dell’associazione

Il patrimonio dell’Associazione Fotografica Marco Polo è costituito da:

– proventi del tesseramento dei soci,

– beni di proprietà acquisiti dall’Associazione Fotografica Marco Polo

– contributi e sovvenzioni di Amministrazioni pubbliche o Enti privati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi programmatici dell’associazione, accettati salvaguardando in ogni caso la propria indipendenza.

– beni provenienti da eventuali donazioni.

Art. 15 – Modifiche statutarie dell’associazione

Qualunque modifica allo statuto dell’Associazione Fotografica Marco Polo deve essere deliberata dall’Assemblea cui partecipino almeno la metà dei soci più uno.

Art. 16 – Durata e scioglimento dell’associazione

La durata dell’Associazione Fotografica Marco Polo è illimitata.

Il provvedimento di scioglimento dell’Associazione Fotografica Marca Polo deve essere deliberata dall’assemblea cui partecipino almeno la metà dei soci più uno.

In caso di scioglimento dell’Associazione Fotografica Marco Polo, l’assemblea dei soci delibera la devoluzione del fondo patrimoniale ad associazioni che perseguano scopi analoghi, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Art. 17 – Norme applicabili

Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si applicano le norme del Codice Civile, in quanto applicabili.

Art. 18 – Clausola compromissoria

Per ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Associazione Fotografica Marco Polo ed uno o più soci, e non composta amichevolmente, unico foro competente sarà quello della città dove ha sede l’Associazione.