Lo scopo dell’Associazione Marco Polo è quello di dare la possibilità ai propri soci di incontrarsi per scambiarsi idee, informazioni, per crescere insieme, cercando di promuovere delle mostre, degli incontri e delle uscite di gruppo e tutto quello che la fantasia degli iscritti saprà suggerire, ognuno secondo i propri tempi e le proprie possibilità. Ma soprattutto si vuole far conoscere l’arte fotografica come fatto culturale alla portata di tutti.

Tra le prime linee guida dell’Associazione Fotografica Marco Polo ci sarà la costituzione di un archivio fotografico che verrà realizzato per custodire, valorizzare, implementare e diffondere i lavori fotografici più significativi dei Soci.

Poi si darà la possibilità a tutti i soci di accrescere le proprie conoscenze fotografiche tramite la consultazione di libri dei grandi maestri, libri da acquistare e da tenere presso la sede dell’Associazione a disposizione di tutti; informare e fornire studi a beneficio di tutti i membri.

Ci sarà la possibilità di promuovere manifestazioni, mostre, incontri e ogni altra iniziativa finalizzata a valorizzare il linguaggio fotografico; fornire valutazioni costruttive, suggerimenti utili e incoraggiamento per tutti i membri; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi.